Download PDF Share ThisShare This Print Article

Investire nella depurazione con Industria 4.0

19/04/2018 00:00

I sistemi di pompaggio, miscelazione, ozono, UV e turbo-soffianti possono accedere ai vantaggi fiscali dell'iperammortamento previsti dal Piano Industria 4.0. Una guida operativa gratuita per migliorare il processo e ottenere uno sconto fiscale sino al 36%

 

Webinar fatta.jpg

Guarda la Webinar del 9 maggio 2018 - Iperammortamento nella depurazione - Domande e Risposte 

 Sinora si è ritenuto che le agevolazioni fiscali connesse al Piano Industria 4.0, ovvero l'iperammortamento del 250%, fossero riservate alle sole aziende manifatturiere. In realtà, da una lettura più attenta della normativa e delle successive circolari, emerge come anche i sistemi di pompaggio e depurazione possano godere di questi vantaggi.

Ovviamente non tutte le soluzioni rientrano nel Piano Industria 4.0, ma solo quelle dotate di una serie di caratteristiche, prima tra tutte il possesso di un sistema “intelligente” e la cosiddetta interconnessione, ovvero il collegamento in rete e la possibilità di dialogare con le piattaforme di gestione e telecontrollo.

Per industrie ed Enti di depurazione, potersi dotare di macchine e apparecchiature all'avanguardia con uno sconto fiscale che può raggiungere il 36% è un'occasione unica. Le scelte devono però essere compiute con la necessaria attenzione per quanto riguarda i componenti, la loro installazione e il rispetto delle procedure previste dalla Legge di Bilancio 2018.

In particolare, poiché la depurazione non è chiaramente citata all'interno del Piano Industria 4.0, è necessario valutare con professionalità ogni singola scelta, per ottenere poi la conformità dell'installazione durante la perizia finale. Per questa ragione Xylem Water Solutions ha predisposto una semplice GUIDA OPERATIVA, che identifica prodotti e criteri di installazione, per dar modo ad aziende ed Enti di depurazione di effettuare un'analisi preliminare per verificare quali interventi hanno i requisiti necessari per accedere alle agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0.

Link per  approfondimenti sull'argomento