Download PDF Share ThisShare This Print Article

Corso per la gestione di impianti MBR

29/09/2016 09:20

Dalla collaborazione di Xylem con FAST e Servizi Ambientali è nato il primo corso di formazione di alto livello per i tecnici che devono gestire degli impianti di depurazione che utilizzano la tecnologia di ultrafiltrazione MBR.

Come sede del corso è stato scelto il depuratore di Borghetto Santo Spirito che ha un impianto MBR già in funzione da 8 anni e un avanzato sistema di automazione e telecontrollo che permette il funzionamento dell’intero impianto senza necessità di essere presidiato. Questo ha permesso di rendere il corso particolarmente iterativo in quanto la parte teorica poteva essere immediatamente verificata, su scala reale, nell’impianto potendone vedere immediatamente i risultatiti pratici ed operativi su un sistema funzionante.

La possibilità di distribuire gli interventi su 3 giornate di corso ha dato la possibilità ai relatori di affrontare in modo molto approfondito ogni singolo argomento e dare una panoramica globale su tutte le tematiche connesse alla gestione di impianti MBR (vedere Programma del corso).


I tecnici che hanno partecipato al corso hanno giudicato molto positivamente la qualità delle informazioni acquisite durante il corso e la professionalità e competenza dei relatori.

Visto il successo dell’iniziativa si sta pensando di riproporla anche nel 2017.


Per chi fosse interessato puo contattare:

FAST – Olga Chitotti 

e-mail: olga@fast.mi.it​



PROGRAMMA DEL CORSO​