Pompaggi di emergenza e Protezione Civile

 

 

Le inondazioni fanno meno paura

Gli uomini della protezione civile di Vercelli, il cui modulo appartiene al meccanismo europeo, hanno testato diverse apparecchiature di drenaggio, supporto fondamentale nel fronteggiare le emergenze più svariate.
(Rivista "Le Strade" Novembre 2016)
 

Sistemi di pompaggio rapidi e affidabili contro i rischi idraulico e idrogeologico

Un'intera giornata per “toccare con mano” le innovazioni delle pompe Dri-Prime, firmate Godwin, e confrontare soluzioni con portate e caratteristiche estremamente

diverse. Un’occasione per accrescere le conoscenze sul tema e non rischiare più di trovarsi impreparati di fronte al deflusso imprevedibile e incontrollato delle acque di qualsiasi origine esso sia.

 

 

 Svuotamento Linea 3 Metropolitana Milanese - Esondazione fiume Seveso  (2 MB)
Pompaggio di emergenza per lo svuotamento della Metropolitana linea 3 di Milano a seguito dell'allagamento causato dall'esondazione del fiume Seveso. L'esondazione di intensità imprevista ha superato le barriere a protezione dei cantieri della costruenda linea 5 della Metropolitana. L'acqua ha poi fatto crollare il muro divisorio della stazione di connessione "Zara" allagando la linea 3 già in esercizio. Le 16 pompe Flygt installate a tempo di record hanno permesso di svuotare i 150.000 metri cubi di acqua e fango in meno di 48 ore. (Rivista Costruzioni - Dicembre 2010)

 

Svuotamento lago (Capoterra - alluvione in Sardegna 2008)  (1 MB)
Intervento di pompaggio in condizioni di emergenza della protezione Civile Piemonte a Capoterra (Cagliari) durante l'alluvione in Sardegna del 22 Ottobre 2008. Svuotamento dell'invaso di Poggio dei Pini tracimato a causa delle forti precipitazioni utilizzando 3 pompe Flygt 2250 con sistema di galleggiamento.
(Rivista della Protezione Civile - Novembre 2008)

 

Pompaggio Lago Effimero di Macugnaga  (2 MB)
Intervento di pompaggio in condizioni di emergenza per svuotare il lago effimero formatosi nel ghiacciaio a quota 2150 sul Monte Rosa e evitarne così una possibile rovinosa esondazione.
(Rivista della Protezione Civile - Settembre 2002)

 

Prosciugamento delle aree alluvionate di Arles - Francia  (220 KB)
Intervento di pompaggio in condizioni di emergenza durante l'alluvione in Provenza per favorire il deflusso delle acque dalle aree allagate
(Rivista della Protezione Civile - Gennaio 2004)