Fognature

 

Chioggia protezione alluvioni.jpgChoggia impianti di pompaggio a protezione dalle alluvioni
Durante i lavori di rifacimento degli impianti di sollevamento fognari, ormai non più in grado di evitare gli allagamenti, è stato necessario installare delle motopompe per difendere la città eliminando l'acqua che non riusciva ad essere pompata dalle pompe del sistema fognario ( Rivista Costruzioni -  Giugno 2014)

 

Bypass Fognario a Orbassano

A causa del crollo di  condotto fognario è stato necessario intervenire per la realizzazione di una serie di bypass fognari nel centro del paese di Orbassano (Torino) per poter lavorare sul collettore principale. (Rivista Acqua & Aria - giugno 2013)


Comodepur  risolve i problemi di intasamento delle pompe
Le pompe Flygt NP chopper risolvono il problema dei continui bloccaggi delle pompe nella stazione di sollevamento dei reflui fognari  di Tavernola, gestita da Comodepur e grazie a SmartRun riducono i consumi energetici del 27%- Rivista Acqua & Aria Ottobre 2013 (Vedi video su YouTube )     Vedi anche relazione tecnica Comodepur - Case Study


Bypass Fognario a Capannori
L'intervento d'urgenza con motopompe autoadescanti Flygt consente la sostituzione di un tratto di fognatura colassato su una delle vie principali nell'abitatato del comune di Capannori (Lucca) - (Rivista Reti Idriche e Gas - maggio 2013)

 

Tecnocasic 0.jpgTecnocasic Sperimentazione Flygt Experior

Il sistema Smart Run per la gestione automatica delle stazioni di pompaggio a velocità variabile, installato  nei pressi di Cagliari, ha ridotto del 35% i consumi energetici (Rivista Automazione industriale - Maggio 2013)

A Porto Rotondo l'acqua è cristallina

Il Consorzio di gestione delle acque di Porto Rotondo utilizza la formula "Try & Buy" per installare le nuove pompe N chopper Flygt.

(Rivista L'Ambiente - Maggio 2012)

 

Complesso residenziale Marinagri sceglie le Top Station  (2 MB)
Le stazioni prefabbricate inintasabili Top Station sono state la soluzione scelta dalla società Marinagri per gestire le acque di scarico del Complesso Turistico Ecologico integrato di Policoro (Matera). La nuova struttura turistico-residenziale dispone di circa 700 posti barca fino a 40 metri in darsena privata. Accanto al porto turistico sorge un villaggio costituito da una serie di isolotti e penisole su cui sono state ultimate 400 unità residenziali (altre 600 sono in programmazione) e un albergo a 5 stelle lusso. (Rivista Costruzioni - Novembre 2011)

 

Pompe N Adattive per il percolato  (6 MB)
Ad Olbia le pompe della Serie N adattive di Flygt permettono di rimuovere il percolato, senza intasarsi, anche quando vengono attraversate dai rifiuti più svariati. Utilizzando la formula Try & Bay, l'Ente gestore ha potuto provare le pompe 3085 con girante N adattiva prima di acquistarle. (Rivista Acqua & Aria - Dicembre 2011)  

  

Ancora più avanti: nasce la pompa N con girante adattiva  (225 KB)
La girante N introdotta da Flygt ha prodotto una piccola rivoluzione negli impianti di sollevamento fognari, definendo un nuovo standard per le pompe inintasabili per reflui. L'evoluzione non è ancora finita. Dopo le giranti ad alta resistenza e le F chopper, la novità sono ora le pompe N con girante adattiva. Montate per ora sulle pompe più piccole, sono dotate di un meccanismo che permette il sollevamento della girante per lasciar passare gli oggetti più ingombranti evitando che la girante si blocchi. (Rivista Acqua & Aria - Marzo 2010)

 

Top Station stazioni di pompaggio prefabbricate inintasabili  (2 MB)
Le Top Station sono state la soluzione scelta dalla società di Costruizioni Coopsette per gestire le acque di scarico del centro commerciale Montedoro Free Time a Muggia ( Trieste), una struttura da 27.000 metri quadri costruita in appena due anni. Affidabilità, facilità di installazione e assenza di maleodoranti depositi sul fondo sono le ragioni principali per aver scelto le stazioni prefabbricate inintasabili Top Station. (Rivista Costruzioni - Febbraio 2010)

 

L'evoluzione delle pompe N Flygt  (456 KB)
La nuova versione, autopulente ed inintasabile, ha pale ispessite ed irrobustite, oltre che un profilo con scanalatura migliorata ed allungata. Per i liquami più difficili da pompare è disponibile la versione con giranti e diffusori in ghisa indurita al cromo resistente all'abrasione o la nuova F chopper con dispositivo di taglio. (Rivista Reti Idriche & Gas - Marzo 2009)

 

L'evoluzione della specie - Cagliari città aperta all'innovazione  (205 KB)
In relazione alla quantità e tipologia degli scarichi da gestire, nella revisione di alcune stazioni di sollevamento della rete fognaria, particolarmente soggetta ad intasamento delle pompe, Abbanoa ha scelto di utilizzare le nuove pompe F Flygt con dispositivo di taglio, praticamente inintasabili, prodotte da Flygt. I risultati finora ottenuti hanno permesso una drastica riduzione degli interventi di manutenzione,specie per gli impianti di pompaggio situati sotto la sede stradale.
(Rivista Inquinamento - Gennaio 2009)

 

 

Rete Fognaria di Portonovo - Riviera del Conero  (2 MB)
La baia marchigiana di Portonovo, nel parco naturale del Conero, è un ambiente naturale di grandissimo interesse paesaggistico. Per poter continuare a permettere ai molti turisti di frequentarla, è stato necessario realizzare un sistema di raccolta delle acque reflue per inviarle, attraverso una condotta in pressione, al depuratore posto sull'altro lato della collina litoranea. Lo scavo in falda ha richiesto l'utilizzo di pompe autoadescanti per il drenaggio degli scavi.
( Rivista Costruzioni - Gennaio 2008 )