Depurazione acque reflue

  

  

  Nuovi mixer per abbattere i consumiScreenShot022.jpg

 Il depuratore della Società SiSi S.r.l., nel cuneese, ha installato i nuovi mixer 4320 di Xylem Water Solutions, che hanno abbattuto dell'80% i costi di miscelazionenella vasca di denitrificazione (Tecnologie Applicate - Aprile 2017)

 

 

 La progettazione e la gestione degli impianti MBRScreenShot022.jpg

 L’impiego delle membrane nella depurazione delle acque reflue  rappres​enta una tecnologia ormai affermata a livello mondiale.  250 esperti di settore si sono confrontati con i tecnici Xylem in un’intensa giornata di lavoro​ (L'Ambiente - Luglio-Agosto 2015)


​​​​

 

Depurazione con il bypass​ 

 

 

​Un depuratore non può mai essere “spento”, nemmeno a fronte di interventi che  si prolungano per settimane. In provincia di Como è stato necessario creare un  percorso alternativo lungo oltre un chilometro per alimentare l’impianto di  depurazione (Acqua & Aria - Marzo 2015)​

 

 


 
 
 


 
 
 

 Filtrazione e Raggi UV per gli scarichi del Garda

 
 
 

 Filtrazione a sabbia e disinfezione a raggi UV permettono di

 
 
 

 scaricare nel Mincio acque impiegabili anche in agricoltura.

 
 
 

 (Acqua & Aria - Settembre 2014)

 
 
 

  

 
 
 

Ardea Ozonolisi fanghi.jpgRiduzione dei fanghi con ozonolisi al Depuratore Ardea
Utilizzando l'ozono è possibile ottenere un notevole risparmio sui costi di smaltimento riducendo la quantità dei fanghi biologici prodotti dall'impianto di depurazione. (Acqua & Aria - Maggio 2014)

 
 
 

 

 
 
 

Comodepur 4530.jpgRisparmio del 65% sui consumi energetici dei miscelatori

 
 
 

Nell'impianto di depurazione di Comodepur sono stati installati 5 mixer Flygt 4530 che hanno permesso un considervole risparmio sui consumi di energia e un alto livello di affidabilità (Rivista Acqua & Aria - Marzo 2014)

 
 
 

Vedi anche video su YouTube canale XylemItalia

 
 
 


Microinquinati 2.jpgRimozione Microinquinanti con ozono impianto BadSassendorf
L'ozono riusulta essere la tecnologia più affidabile ed efficace per la rimozione dei Microinquinanti dalle acque reflue e potabili. Wedeco ha già realizzato diversi impianti in Svizzera e Germania

 
 
 

 

 
 
 

Gold Series Calco.jpgGold Series depuratore Calco.pdf

 
 
 
I nuovi diffusori Serie Gold di Sanitaire consentono a Idrolario di dimezzare i consumi elettrici nel trattamento biologico del depuratore di Calco Toffo, migliorando la qualità del processo.(Rivista Acqua & Aria -  Maggio 2013)
 
 
 

 

 
 
 

Mixer 4530 - Processo MBBR
Risparmio energetico e maggiore efficienza con il nuovo mixer 4530 in un processo di Post-denitrificazione presso il depuratore di Alpi Acque di Savigliano - Cuneo. (Rivista Energia e Ambiente oggi - Maggio 2013)

 
 
 

Pompaggio fanghi con pompe N Flygt

(2 MB)Il depuratore Acqua dei Corsari di Palermo ha scelto le pompe N Flygt per risolvere i problemi di manutenzione e ridurre i consumi nell’estrazione dei fanghi. (Rivista Acqua & Aria - Agosto-Settembre 2011)

 
 
 

Impianto Ozono Depuratore Cologno al Serio  (5 MB)
L’impiego di un innovativo trattamento ad ozono, basato sulla tecnologia WEDECO Effizon®, ha permesso di eliminare i residui colorati ed aumentare l’efficacia della disinfezione delle acque reflue in uscita dal Depuratore gestito da Uniacque. (Rivista Acqua e Aria - Aprile 2011)

 
 
 

 

 
 
 

Disinfezione e trattamento acque con raggi UV  (282 KB)
La tecnologia UV rappresenta la soluzione ottimale per la riduzione dei batteri nelle acque destinate all'uso potabile, o per il riutilizzo delle acque reflue, senza l'utilizzo di agenti chimici. (Rivista La chimica e l'industria - Dicembre 2008)

 
 
 

 

 
 
 
Depuratore Parma Ovest  (205 KB)
Riduzione dei 40% dei consumi di energia sostituendo aeratori meccanici con un sistema di diffusori a bolle fini dal fondo
(Rivista Inquinamento - Settembre 2008)
 
 
 

 

 
 
 
Depuratore ASM di Mortara  (680 KB)
Enzo Paradiso, responsabile della gestione del depuratore racconta la sua esperienza nell'utilizzo dei sistemi di ossigenazione a bolle fini Sanitaire.
(Rivista Acqua e Aria - Febbraio 2007)
 
 
 

 

 
 
 
Depuratore di Atene  (3 MB)
L'impianto di depurazione è stato costruito su un'isola perchè l'area è così densamente popolata che è stato impossibile trovare un'area adatta sulla terraferma.
(Rivista Ingegneria Ambientale - Gennaio 2005)
 
 
 

 

 
 
 
Soluzioni per il Pompaggio di fanghi biologici  (246 KB)
Le pompe centrifughe con girante N si sono dimostrate adatte a pompare fanghi fino ad una densità dell' 8%. Le pompe a cavità progressiva arrivano al 45%.
(Rivista ICP - Novembre 2006)
 
 
 

 

 
 
 
Soluzioni per la depurazione delle acque  (200 KB)
Flygt è in grado di fornire una assistenza completa per la progettazione, installazione e manutenzione di pompe, aeratori e miscelatori per impianti di depurazione. (Rivista Inquinamento - Aprile 2007)
 
 
 

 

​​​​