RAEE - Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche


DIRETTIVA 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)

Decreto Legislativo 49/2014

  

Xylem Water Solutions Italia s.r.l. adempie alle disposizioni del Decreto Legislativo 49/2014, recepimento italiano della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). L’azienda è iscritta al Registro dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche AEE (www.registroaee.it) con numero: IT18070000010490.

 

I prodotti commercializzati da Xylem Water Solutions Italia s.r.l. che ricadono nel campo di applicazione della Direttiva RAEE sono riconoscibili dalla presenza del seguente simbolo:

 

RAE cassonetto_barrato.jpg


 

 ​Se il prodotto contiene questo simbolo significa che al termine della sua vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti.

 

L’organizzazione e il finanziamento della gestione dei RAEE è di competenza del Produttore; l’utilizzatore finale potrà quindi avvalersi – gratuitamente - dei sistemi di raccolta implementati dal Produttore ai fini di una gestione corretta ed ambientalmente sostenibile.


 

RAEE DOMESTICI

 Per le apparecchiature di tipo domestico l’utente potrà conferire l’apparecchiatura giunta a fine vita agli idonei centri di raccolta differenziata dei RAEE domestici, oppure riconsegnarla gratuitamente al rivenditore al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente, in ragione di uno a uno. L’elenco dei Centri di Raccolta differenziata dei RAEE domestici è disponibile sul portale web del Centro di Coordinamento RAEE al seguente link: https://www.cdcraee.it/GetHome.pub_do

Dai centri di raccolta i RAEE domestici sono presi in gestione dai Sistemi dei Produttori, ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 49/2014 - per il successivo avvio a trattamento adeguato a fini di riciclo e recupero.

 

RAEE PROFESSIONALI

 Per le apparecchiature professionali l’utente potrà invece contattare direttamente il:

 

Logo ERP.JPG


Consorzio ERP Italia (www.erp-recycling.it)

Via Roma, 74

20060 Cassina De’ Pecchi (MI)

Italia

 

Telefono:

+(39) 02 92147479

+(39) 02 89367460

 

E-mail:

    italy@erp-recycling.org

    segreteriaerp@erp-recycling.org

 

Consorzio ERP Italia è il Sistema Collettivo cui Xylem Water Solutions Italia s.r.l. – ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs. 49/2014 - ha aderito per l’assolvimento degli obblighi di organizzazione e finanziamento della gestione dei RAEE di propria competenza. Consorzio ERP Italia si occupa  - per conto di Xylem Water Solutions Italia s.r.l. - del ritiro, trasporto e trattamento adeguato dei RAEE professionali in accordo a quanto stabilito dall’art. 24 del D.Lgs. 49/2014.

 

L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchiatura dismessa al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientalmente compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il reimpiego e/o riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura.

 

Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni di cui al D.Lgs. 152/2006.

 ​​